ESORDIENTI 2000 Girone 8 Cinisello Balsamo – U.S. VISCONTINI
23 febbraio III giornata
I Blues giocano a Cinisello Balsamo la loro prima partita effettiva, in panchina Sergio Fortini che sostituisce l’influenzato Polastri. Campo in erba sintetica. Temperatura bassa, brezza gelida ma le squadre eseguono un warm-up molto intenso.
1° tempo
Calcio d’inizio per la Viscontini, giro palla in difesa ma è messa subito sotto pressione dal Cinisello. 1° fallo a favore del Cinisello al limite dell’area, fuori direttamente. Il portiere Santoro si fa sentire e guida la difesa. Gioco che si blocca a centrocampo per entrambe le squadre: Viscontini lenta e imprecisa, Cinisello troppo precipitoso, perde spesso palla. Poche vere incursioni nell’una e nell’altra area. Blocco difensivo della Viscontini ben schierato e pronto a risalire. Di converso centrocampo statico e poco reattivo, che obbliga l’attacco a retrocedere e la difesa a lanci lunghi. Al 6°, primo tiro della Viscontini con Fiorentini. Rischia lo svantaggio la Viscontini durante l’affondo del Cinisello all’11° che non riesce a concludere in rete, nonostante un malinteso tra il Santoro e Verrengia. Verso la fine del primo tempo la Viscontini riesce a schierarsi e muoversi correttamente, nonostante il proprio centro campo continui a rallentare le incursioni sulle fasce. Difesa del Cinisello molto “fisica†con la coppia Castaldi e Famigliola che tengono lontane le punte. Un tiro da fuori area di Pereira Zamora va alto di poco. Al 18’ inizia a nevicare e nei minuti rimanenti l’asse del gioco è più avanzato. Finale a reti inviolate.
2° tempo
Consueta staffetta Santoro-Recchia, rientra Cervieri dopo una lunga assenza per infortunio. Completano le sostituzioni Cicoria a centrocampo e Biancavilla come punta. Nettamente a favore del Cinisello la prima parte del secondo tempo che vede la squadra di casa schiacciare nella propria metacampo la Viscontini. Reattiva e comunque sicura in difesa, nonostante l’attacco del Cinisello ricorra, anche, alla prestanza fisica per superare gli avversari. Tutto comunque e sempre entro i limiti, grazie all’arbitro assolutamente preciso e vigile. La Viscontini sale ora dalle fasce laterali, ed arriva un paio di volte al tiro con Piccolo: il primo da troppo lontano, debole e velleitario. Subito dopo l’abilità e la prontezza del portiere tolgono la soddisfazione del vantaggio alla Viscontini. E’ molto alta adesso la Viscontini e fa pressing, pur rischiando molto. Infatti, si espone al velocissimo contropiede del Cinisello che trapassa il centrocampo, costringendo poi al fallo i difensori della Viscontini. Per ben tre volte consecutive il Cinisello ottiene delle punizioni dal limite: al terzo tentativo, all’11’, Castaldi riesce ad andare a segno, portando in vantaggio la propria squadra. Va a segno anche una seconda volta il Cinisello, sorprendendo il portiere Recchia. Ma l’irreprensibile arbitro annulla senza dubbio alcuno, per un fuorigioco. La Viscontini accusa il colpo e ci mette un po a rimettersi in bolla, in tutti i reparti. Gioca senza timore e con sicurezza, apparentemente, senza pensare allo svantaggio. Il Cinisello tira un po’ i remi in barca e diminuisce le ripartenze. La Viscontini ci crede, un paio di tiri della punta mancina e, comunque, molte azioni che arrivano dentro l’area avversaria, sembrano essere il segnale che la squadra non si arrende, o almeno non vuole ancora farlo. Recchia è stabilmente a centrocampo. La neve scende sempre più fitta e la visibilità diminuisce, ma si va avanti con tenacia e sano agonismo, a tratti pure troppo. Fino al termine della seconda frazione che si chiude con il Cinisello in vantaggio. 1-0
3° tempo
Si gioca con le luci artificiali e la neve sempre più fitta. Il Cinisello in vantaggio, probabilmente pensa di poter controllare e inizia il terzo tempo con la tranquillità della sua condizione. Gioca facendo girare palla e nonostante la Viscontini sia molto aggressiva con il pressing, per i primi minuti sembra riuscire a contenere senza particolari difficoltà . Però è scattato qualcosa nei Blues della Viscontini dopo la pausa. D’improvviso acquistano una carica e una concentrazione che chi scrive, onestamente, non aveva mai visto in precedenza. Il freddo è veramente pungente ma pare che i ragazzi, tutti, non lo sentano. Il ritmo sale e l’agonismo pure, forse anche i falli sono un po’ troppi. Gli uni e gli altri non vogliono mollare, nessuno o quasi, della Viscontini rinuncia al raddoppio e si vedono degli anticipi convinti e decisi. Il tutto alza la tensione e il nervosismo in campo. Gioco spesso e giustamente interrotto, proprio per sedare gli ardori ed evitare conseguenze. Contributo decisivo nel “calmareâ€, da parte dell’arbitro. Cinisello che diventa falloso, tradendo il nervosismo che emerge, essendo ormai giunti a metà del tempo. Punizione di prima, a favore della Viscontini, dal limite destro dell’area. Batte il mancino Fiorentini che con un rasoterra infila l’angolino basso alla destra del portiere. Proteste del Cinisello che reclamava la mancanza della barriera. Il Mister della Viscontini chiede prontamente il time-out per stroncare la possibile reazione del Cinisello. La Viscontini rientra galvanizzata e ancor più carica per la segnatura. Passano pochi minuti e Verrengia, con una punizione da metacampo, inganna il portiere che è superato dal rimbalzo. Tutta la squadra, la panchina e il pubblico, caricano i Blues e i ragazzi non mollano un pallone. Adesso è il Cinisello a essere sicuramente “sottoâ€, prevalgono il nervosismo e la confusione, ma è comunque un bellissimo finale di partita, indipendentemente dal risultato. La stanchezza e il freddo cominciano a farsi sentire, i cambi si fanno più frequenti e tattici per poter riprendere fiato. Finisce la terza frazione con la vittoria della Viscontini per 2-0.
Finale, sul campo 1 – 2 Punteggio F.I.G.C. 2 - 2