ESORDIENTI 2000 Girone 5 Cernusco – U.S. VISCONTINI GIALLI
3 marzo IV giornata
Dopo la pausa “metereologicaâ€, i ragazzi di Mister Fortini tornano sul campo, fuori casa, per affrontare il Cernusco. Incontro mattutino che inizia con una temperatura non certo elevata. Superficie in erba naturale, ancora un po dura per la gelata notturna.
1° tempo
Parte la Viscontini battendo il calcio d’inizio. Nei primi minuti le squadre si controllano vicendevolmente, il primo affondo è della Viscontini che scende sulla fascia sinistra con Cadini lancio a Lombardo che si allunga e crossa, ma la difesa neutralizza. Molto pressing a centrocampo, le squadre si intercettano reciprocamente e fanno poi fatica ad aprirsi sulle fasce e dare profondità alle azioni d’attacco. Ritmo blando ma il Cernusco riesce a pungere sulla fascia sinistra. Un paio di occasioni sventate dalla linea difensiva della Viscontini, a seguito di pasticci a centrocampo. Il portiere Botti, vigile e attento, controlla bene la situazione. Baldassarre e Cicoria sono dei mastini a centrocampo e mettono in difficoltà gli avversari che devono retrocedere e, talvolta, ricorrere al fallo laterale per interrompere le azioni che si sviluppano a favore delle punte. Attacco della Viscontini ben schierato che riesce a ricevere molti assist ma che non sempre vengono raccolti. Difesa alta, che lascia poco spazio di manovra al Cernusco e consente alla Viscontini molti affondi, spesso però stroncati dal fuorigioco, che il Cernusco sfrutta, anche con furbizia. Il Cernusco riesce ad arginare saltando il centrocampo, ma con poco successo, nonostante un paio di calci d’angolo insidiosi che fanno sentire i brividi ai ragazzi della Viscontini. Il campo inizia ad ammorbidirsi e, specie a centrocampo dove l’erba scarseggia, il controllo e l’equilibrio diventano approssimativi. Si arriva al termine con un pareggio, abbastanza veritiero e che rispecchia la realtà del campo. Rischio poco prima del fischio con un salvataggio di Botti che devia un tiro ravvicinato del numero 9. 0 – 0
2° tempo
Inizio pimpante della Viscontini con due affondi di Biancavilla e un assolo di Cicoria che spiazzano un po il Cernusco. Vengono colti spesso in fuorigioco, a volte per ingenuità , ma indicativi della continuità di attacco. Al 10’ Cicoria batte una punizione dal limite, ma il portiere incassa bene. Il terreno è diventato più pesante e il ritmo rallenta il gioco di entrambe le squadre, anche in fase conclusiva. Prevale decisamente la Viscontini che insiste e non perde la voglia di provarci. I ragazzi “sentono†il gol. Assalto al 15’ con tiro di Cannone, respinta del portiere, tentativo di tap-in di Cicoria ma il portiere devia in angolo. Calcio d’angolo e di nuovo la Viscontini ci prova, e quasi ci riesce, con una fortuita deviazione ancora di Cicoria che accarezza il palo esterno. I ragazzi sono carichi e non mollano su nessun pallone, l’impressione è che basti aprire le marcature e potrebbe essere una goleada. Di nuovo Cannone e poi ancora Cicoria, le retrovie avanzano con Gentilucci, Ferioli e Cadini, tutti spingono, tutti vogliono il gol. Il Cernusco è decisamente in difficoltà , nonostante le ripartite della Viscontini non si possano certo definire veloci. Una bella triangolazione a centrocampo, mette in fuga Cannone che viene raggiunto a grandi falcate dal difensore, n°4, decisamente dotato di leve molto lunghe… . Duello molto serrato tra il piccolo, veloce e guizzante n°5 del Cernusco e Bolzoni sulla fascia sinistra. Svetta al centro dell’area Ferioli che risolve con abilità un paio di situazioni pericolose create dal Cernusco. Cala la Viscontini che subisce in difesa e non riesce ad uscire dalla propria metacampo. Un blitz di Zekiouk che evita non la trappola del fuorigioco e riesce ad arrivare al tiro. Ma di nuovo senza fortuna. Anche la seconda frazione si chiude in parità , 0 - 0.
3° tempo
Dopo l’ultima pausa, riparte la Viscontini ancora con piglio vincente e aggressivo per trovare il vantaggio. Un bell’inizio con azione da manuale: si parte dalla difesa con Zekiouk che libera Cadini, passaggio a Lombardo e lancio a Cicoria che supera di forza il lungo difensore. Tira, ma il portiere sventa anche questa volta. In partenza è sempre lenta la Viscontini, riesce però ad avere delle accelerazioni repentine a centrocampo ma si vanno, letteralmente, ad infrangere contro i tre difensori del Cernusco, di fattezze decisamente più cestistiche che calcistiche. L’altezza media del Cernusco, dopo le ultime sostituzioni, è decisamente cresciuta. Ciò si riflette negativamente sugli attaccanti della Viscontini, minuti seppur più agili e veloci, in evidente difficoltà nel superare l’avversario. Ciò li obbliga a far girare la palla più per necessità che per effettiva scelta. Cernusco che prende il controllo della situazione, tutta la Viscontini è nella propria metacampo. Subisce, con poca reattività , probabilmente per aver speso molto. Mister Fortini dalla panchina grida e guida i ragazzi, che hanno perso lucidità : passaggi lenti e poco convinti. Una sorta di moto uniformemente rallentato, paradossalmente penalizzato nuovamente dal fuorigioco che interrompe gli allunghi. Cannone riesce a superare il consueto n° 4 che non trova di meglio che entrare da dietro per interrompere l’azione. Punizione di Lombardo da buona posizione ma senza successo. Il Cernusco diventa falloso e il nervosismo comincia a serpeggiare. Inizia il vortice dei cambi per calmare gli animi e ridurre le occasioni di contrasti e ci si avvia al termine del terzo tempo. Spreca molte buone occasioni la Viscontini, con errori banali. All’ultimo minuto Biancavilla lancia Cicoria scatta e affronta, 1 contro 1, il portiere. Lo scontro è inevitabile: i ragazzi rimangono a terra, entrambi contusi. Si aspetta la sostituzione del portiere per l’intervento falloso o il fischio finale. A sorpresa, il gioco riprende con una punizione a favore del Cernusco e, subito dopo, con i tre fischi dell’arbitro chiudono il tempo e la partita.
Finale, sul campo 0 – 0 Punteggio F.I.G.C. 3 - 3
twotwelwe